Commisione culturale

Il Municipio, nella seduta del 10 febbraio 2014, ha deciso di costituire una commissione culturale avente per scopi principali quelli di:

  • organizzare nei luoghi pubblici del Comune o altrove, ma sempre per i nostri cittadini, manifestazioni culturali di varia natura quali concerti, mostre, conferenze, visite, presentazioni, gite, spaziando tra arte, musica, teatro, letteratura e temi di interesse generale;
  •  promuovere, sostenere e coordinare (calendario) manifestazioni culturali e per il tempo libero organizzate da altri enti o associazioni nei luoghi pubblici del Comune.

Il modello proposto è quello della commissione municipale ai sensi degli Art. 63, 64, 65 del Regolamento Comunale e dell’Art. 91 della Legge Organica Comunale, visti gli scopi della stessa la commissione culturale è apolitica e apartitica, la scelta dei membri è stata fatta e verrà fatta in futuro con criteri vicini agli scopi quali l’esperienza e la conoscenza nell’ambito culturale (arte, musica e teatro) o in generale nell’organizzazione di manifestazioni culturali. L’attività della commissione è vigilata dal Municipio secondo gli articoli citati. A livello di LOC non è specificato il numero di membri per le commissioni o le delegazioni mentre l’Art.65 del regolamento comunale prevede che siano composte da 5 membri. Di seguito l’attuale composizione:

 

Presidente quale Municipale

capodicastero cultura, sport e tempo libero

Caccia Massimo
SegretariaSteyaert-Spelgatti Daniela
MembroBullo Giosia
MembroKeller Elena
MembroMattei Franco

 

Uno dei compiti delle commissione è anche quello di stilare e tenere aggiornati dei criteri ed una politica per la scelta delle proposte culturali da sostenere, promuovere ed organizzare. Nel tempo (ogni anno o stagione) parte di questi criteri possono infatti cambiare per essere posizionati in una linea tematica sulla base di ricorrenze, grossi eventi fuori dal contesto Claro, sinergie con proposte culturali nel Bellinzonese o in Ticino o altro ancora che daranno un contesto agli eventi proposti. In tutto questo sono considerati anche altri elementi quali il legame o la pertinenza con il Comune (territorio, persone) cercando di garantire una diversificazione delle proposte per tipologia trovando un equilibrio tra proposte in paese e fuori paese. In questo senso sono benvenuti suggerimenti o proposte da parte di tutti, alfine di migliorare sempre più l'offerta culturale del Comune di Claro.

 

..
Commissione culturale
..
6702 Claro
Tel. +41 91 873 40 30
E-Mail
..

Link utili

© Comune di Claro – credits
Ultimo aggiornamento della pagina: 19.05.2016
Visualizzazione: RegolareStampa

.. Numeri di emergenza Rubrica indirizzi Contatti Ubicazione Gallerie di immagini Raccolta link Mappa del sito Print view